IL METODO COMUNICATIVO
La Paul Bowley School of English è stata fondata 25 anni fa da Paul Bowley che, sebbene laureato in Lingue e Didattica delle Lingue, ha iniziato la sua vita lavorativa in un’importante ditta di marketing a Londra.
Dopo 10 anni, e con questa esperienza unica alle spalle, si è trasferito in Italia dove è tornato all’insegnamento della lingua inglese.
I suoi studenti comprendevano una vasta gamma di imprenditori, professionisti, accademici, persone in cerca di lavoro, studenti e molti altri.
Ha sviluppato un approccio alla didattica focalizzato sull’apprendimento attraverso l’esperienza interattiva.
Ha capito che in Italia molte persone vivono un rapporto con l’inglese basato sull’insegnamento formale e astratto, nonché uno stile di apprendimento inefficace e demotivante.
Tuttavia, saper comunicare in inglese continuava a rappresentare un’abilità sempre più necessaria in ogni parte della società.
Paul ha capito la chiave: creare situazioni comunicative autentiche nelle lezioni che impartiva.
Se le persone comunicano per davvero, imparano molto di più e trovano la motivazione per andare in avanti e progredire. La grammatica, il lessico e la pronuncia devono essere presenti e sono essenziali, ma costituiscono elementi di supporto all’obiettivo centrale dell’efficacia comunicativa.
Oggi facciamo uso dei migliori libri di testo insieme alle annesse risorse video e audio, ma tutte le lezioni continuano ad adottare un approccio pratico e comunicativo con l’utilizzo parallelo di materiale didattico più formale per fornire struttura e direzione ai corsi.
I DOCENTI
ELENA TODOSI
Laureata in lingue presso l’Università di Bucarest, Romania;
Cambridge CELTA – Certificate In English Language Teaching to Adults – (+Online); Level 3 Diploma in Child Psychology (Pearson EDI Certificate Level 3);
Traduttrice certificata
Diploma di Master in Interpretazione per le lingue italiano e inglese ( Scuola Superiore per interpreti e traduttori – Pescara)
Vive in Italia dal 2001. Lavora con la Paul Bowley School dal 2008.
Ideatrice e coordinatrice del progetto Kool Kids-inglese per bambini.
Specializzata nell’insegnamento a bambini e ragazzi.
Lezioni individuali e di gruppo con adulti. Lezioni aziendali.
PAUL BOWLEY
Laureato (+ Master’s) in lingue presso l’Universita’ di Liverpool, Regno Unito.
Ha lavorato per 10 anni per una delle più grandi agenzie di marketing a Londra, prima di trasferirsi in Italia e fondare la Paul Bowley School nei primi anni 90.
Lavora come insegnante di lingua inglese da più di 30 anni.
Vasta esperienza nell’insegnamento in molti settori.
Traduttore certificato.
LESLEY MCMORRAN
Cambridge CELTA – Certificate In English Language Teaching, Level 3 Diploma in English Language. Lavora per la Paul Bowley School dal 2022. Esperienza decennale nell’insegnamento della lingua inglese, sia con lezioni individuali che con lezioni di gruppo. Lezioni per adulti, gruppi e ragazzi. Insegnamento della lingua inglese ai bambini, preparazione del materiale didattico, attività dedicate. Si occupa dei contatti e dell’organizzazione dei soggiorni studio all’estero. Ha lavorato per molti anni nel business, nel settore assicurativo e ospedaliero.