Metodo Comunicativo
La Paul Bowley School of English è stata fondata 25 anni fa da Paul Bowley che, sebbene laureato in Lingue e Didattica delle Lingue, ha iniziato la sua vita lavorativa in un’importante ditta di marketing a Londra.
Dopo 10 anni, e con questa esperienza unica alle spalle, si è trasferito in Italia dove è tornato all’insegnamento della lingua inglese.
I suoi studenti comprendevano una vasta gamma di imprenditori, professionisti, accademici, persone in cerca di lavoro, studenti e molti altri.
Ha sviluppato un approccio alla didattica focalizzato sull’apprendimento attraverso l’esperienza interattiva.
Ha capito che in Italia molte persone vivono un rapporto con l’inglese basato sull’insegnamento formale e astratto, nonché uno stile di apprendimento inefficace e demotivante.
Tuttavia, saper comunicare in inglese continuava a rappresentare un’abilità sempre più necessaria in ogni parte della società.
Paul ha capito la chiave: creare situazioni comunicative autentiche nelle lezioni che impartiva.
Se le persone comunicano per davvero, imparano molto di più e trovano la motivazione per andare in avanti e progredire. La grammatica, il lessico e la pronuncia devono essere presenti e sono essenziali, ma costituiscono elementi di supporto all’obiettivo centrale dell’efficacia comunicativa.
Oggi facciamo uso dei migliori libri di testo insieme alle annesse risorse video e audio, ma tutte le lezioni continuano ad adottare un approccio pratico e comunicativo con l’utilizzo parallelo di materiale didattico più formale per fornire struttura e direzione ai corsi.